Click & Discover
Sant’Angelo Romano

Sant’Angelo Romano


Benvenuto in Click & Discover. Per iniziare ad esplorare la mappa puoi usare il mouse oppure il tocco delle dita. Ogni segnaposto, che si riferisce a un punto d’interesse della città, rimanda ad una scheda completa con le immagini ed una breve descrizione.

Sant’Angelo non manca di elementi di interesse, talvolta eccezionali: pregevoli ricchezze ambientali, l’unicità del panorama e monumenti di indubbio fascino come il castello Orsini-Cesi, che conserva tuttora eccezionali testimonianze del suo più illustre feudatario, Federico II Cesi il Linceo, fondatore della prestigiosissima Accademia Nazionale dei Lincei.

Tra le peculiarità ambientali non si possono non citare il Sito di Importanza Comunitaria “Macchia di Sant’Angelo Romano”, al cui interno si trovano ricchezze naturali di straordinario pregio come la collina di Poggio Cesi, e la Riserva naturale regionale (a gestione provinciale) “Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco”, che comprende l’incredibile voragine del Pozzo del Merro, la cavità carsica allagata più profonda al mondo.

La maggiorparte dei monumenti riportati in didascalia fa parte dell’itinerario dialettale, nato in seguito alla scelta di partecipare ad un bando della Regione Lazio avente lo scopo di finanziare piccoli progetti in ambiti diversi. Tra questi la valorizzazione della cultura, delle tradizioni e dei beni culturali locali. Sono state così realizzate delle piastrelle in terracotta recanti proverbi o indovinelli in dialetto santangelese, collocate nel centro storico del paese in luoghi di particolare interesse storico, artistico, monumentale, panoramico.

Introduzione e didascalie a cura di Marco Giardini.

error: Alert: Attenzione: le immagini di questa galleria sono protette da diritto d'autore. Ogni utilizzo senza il permesso scritto dell'autore non è consentito.